TCM

Teatro Creativo e di Movimento TCM®: la nostra esperienza nella scuola primaria di Via Ariberto (Milano)

Nei 24 anni in cui abbiamo tenuto laboratori scolastici di scuole ne abbiamo viste davvero tante. Ma ce n’è una che, a oggi, detiene un record e accoglie la nostra presenza da ben 14 anni. Si tratta di una scuola primaria del centro storico di Milano, situata in Via Ariberto e facente parte dell’istituto comprensivo Cavalieri.

La scuola di Via Ariberto è per noi uno scrigno di ricordi, di spettacoli pieni di fantasia, di insegnanti con i quali sono nate bellissime collaborazioni. Addirittura con qualcuno di loro siamo riusciti a fare due cicli completi dalla prima alla quinta.

Possiamo dire che il Teatro Creativo e di Movimento TCM® è nato anche grazie all’esperienza che abbiamo potuto fare negli spazi di questa scuola.

Si proprio tutti gli spazi: dalla palestra, all’ aula di psicomotricità, alla ludoteca, all’aula di inglese, una volta persino in corridoio.

Negli anni abbiamo imparato a osservare il gruppo, a confrontarci con i docenti, concordando obiettivi comuni che sono diventati poi fondamentali per il nostro metodo, come il rispetto dei tempi e dei modi di tutti, l’inclusione e il non giudizio.

Qui abbiamo avuto modo di collaborare con alcuni insegnanti di sostegno davvero preziosi.

Ci siamo spesso messe alla prova per concretizzare progetti che tenessero conto di particolari richieste di alcuni insegnanti della scuola.

Per esempio abbiamo realizzato un progetto di teatro scienze, inserendo all’interno dei copioni nati dalla fantasia dei bambini piccoli esperimenti da realizzare in scena e informazioni scientifiche.

Con alcune classi abbiamo realizzato spettacoli interamente musicali, nei quali la voce lasciava spazio all’espressione corporea e al racconto mimato.

Le classi della scuola Ariberto ci hanno portato in luoghi incredibili: case infestate da fantasmi, vascelli di pirati, nell’antico Egitto, tra gli dèi dell’Olimpo. E ancora su pianeti sconosciuti, nella giungla o all’interno della tv e di videogiochi, solo per citarne alcuni.

Alcuni insegnanti ci hanno stupito realizzando scenografie e costumi di scena incredibili o mettendosi in gioco attraverso brevi apparizioni negli spettacoli della propria classe.

La collaborazione coi e dei docenti è sempre un dono prezioso per noi e per i bambini, che sentono quanto il loro (e nostro) lavoro venga apprezzato e sostenuto.

Attualmente l’impossibilità di avere un pubblico ci ha portato a realizzare, anche qui, progetti che non prevedono uno spettacolo. Grazie al Teatro Creativo e di Movimento TCM® ci stiamo concentrando sul momento presente. In questo modo possiamo permetterci di cambiare scena ad ogni lezione e di supportare i bambini che, tra quarantene, dad e did, esprimono oggi più che mai, il bisogno di movimento e spazio creativo.

Se vorresti introdurre il Teatro Creativo e di Movimento TCM® nella tua scuola SCRIVICI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe anche interessarti...