Il metodo Teatro Creativo e di Movimento TCM® è sempre in evoluzione perché si rinnova con i cambiamenti che osserviamo di anno in anno. Sempre più l’esigenza da parte nostra è quella di diffondere gli strumenti teatrali come risorse per il gruppo classe.
Nei confronti dei bambini, che a causa del vissuto durante la pandemia e dell’abuso di pc e tablet mostrano maggiori difficoltà relazionali, il metodo si è rivelato uno strumento molto utile, come ci è stato riconosciuto da diversi insegnanti.
La futura pubblicazione del nostro manuale e la recente formazione che abbiamo tenuto a Roma presso la sede di Erickson, ci spingono sempre più a rivolgerci ai docenti, agli educatori, agli insegnanti di sostegno e a chi crede in una scuola nuova, nella quale osservare e conoscere ogni singolo bambino assume un ruolo fondamentale che non può più rimanere in secondo piano rispetto alla didattica.
In quest’ottica, ci rendiamo conto che anche i nostri interventi diretti a scuola, sotto forma di progetti, non possono più essere presentati come semplici percorsi teatrali, senza nulla togliere ai bravissimi colleghi che finalizzano l’intervento nelle classi a spettacoli e performances.
Ciò che noi oggi riteniamo fondamentale è l’osservazione del gruppo, affinché le nostre proposte durante i laboratori siano finalizzate alla singola classe.
Questo tipo di supporto richiede la presenza attiva del docente e, nel caso, dell’insegnante di sostegno, attraverso:
- un incontro prima di iniziare il percorso, per stabilire obiettivi comuni;
- un lavoro in team durante ogni fase del progetto che richiede un confronto continuo rispetto all’osservazione del gruppo;
- un colloquio finale nel quale evidenziare, secondo il proprio punto di vista, i cambiamenti avvenuti.
Quest’anno in particolare abbiamo osservato grandi progressi all’interno della classe, rispetto alla capacità dei bambini di esprimere le proprie idee e di relazionarsi con gli altri, là dove il lavoro svolto è stato frutto di un fronte comune.
Se sei interessato per il prossimo anno a un supporto sulla tua classe, attraverso un progetto di Teatro Creativo e di Movimento TCM® scrivici una mail.
Se sei interessato al metodo TCM® come risorsa personale da utilizzare con il tuo gruppo classe, partecipa alle prossime formazioni.