Durante i nostri interventi a scuola, spesso capita di riconoscere in alcuni bambini della scuola dell’infanzia e della primaria o in alcuni ragazzi delle medie un grande bisogno di attenzione. A volte gli insegnanti ci raccontano di difficili situazioni familiari o di grandi difficoltà relazionali che in classe si traducono con atteggiamenti di continuo disturbo o di rifiuto rispetto alle proposte. 

Il Teatro Creativo e di Movimento TCM® anche in questi casi può essere d’aiuto.

Facendo in modo che questi ragazzini partecipino – e non allontanandoli dall’attività perché disturbano – possono gradualmente scoprire che i linguaggi teatrali offrono una strada diversa per attirare l’attenzione degli insegnanti e dei compagni su di sé. Il teatro stesso è un’occasione per tutti di ricevere uno spazio-tempo nel quale mostrarsi davanti agli altri e attirare l’attenzione.  

Per esempio, in una quinta classe della scuola primaria con la quale abbiamo appena terminato il progetto, un bambino durante i primi incontri tendeva a isolarsi in un angolo senza partecipare ma attirava l’attenzione disturbando chi si metteva in gioco o facendo commenti ad alta voce.

Durante i lavori di gruppo, non era mai soddisfatto dei compagni con i quali era invitato a confrontarsi e tendeva a volersi imporre, fino ad essere allontanato dagli altri o ad autoescludersi nel momento della presentazione del lavoro davanti alla classe. 

In questo caso è stato utile mantenere un atteggiamento accogliente nei suoi confronti, in parte lasciando che se la vedesse con i compagni senza intervenire, in parte facendogli capire che ogni lezione sarebbe stata una nuova possibilità di provare a mettersi in gioco come gli altri, una porta aperta in attesa che lui ci entrasse, con i suoi tempi. 

Come sempre accade i cambiamenti arrivano grazie alle dinamiche del gruppo, perché un giorno i compagni hanno accolto favorevolmente una sua idea e sono riusciti a metterla in scena insieme, divertendo il resto della classe e sorprendendo la maestra. È stato allora che, come se qualcuno avesse premuto l’interruttore di una luce, il ragazzino in questione ha deciso di partecipare attivamente agli incontri. 

All’interno delle lezioni di TCM, il lavoro di gruppo è fondamentale.

Fare in modo che tutti si relazionino con tutti e non sempre con gli stessi compagni, permette di creare team vincenti, come esperimenti di chimica ben riusciti. Non sempre abbiamo il controllo della situazione e possiamo sapere come andrà a finire ma mantenendo un atteggiamento aperto apriamo uno spazio al nuovo.

Non possiamo cambiare direttamente le cose ma possiamo aprire delle porte affinché ciò avvenga. 

Magico Teatro! 

Se sei interessato a conoscere come il TCM utilizza il lavoro creativo di gruppo per lavorare sulle dinamiche della classe facendo emergere le capacità di ognuno, iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le informazioni sui prossimi corsi di formazione per educatori e insegnanti o contattaci per ricevere una proposta di formazione personalizzata per i docenti della tua scuola. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...