Finalmente, dopo un lungo periodo di lezioni prevalentemente online, i nostri progetti scolastici sono ripartiti in presenza. Mai come in questo momento storico il Teatro Creativo e di Movimento TCM® risponde ai bisogni dei bambini.

Diversi insegnanti riconoscono nel nostro metodo un supporto importante per il gruppo classe. E appena è stato possibile, ci hanno contattato per organizzare un corso di Teatro Creativo e di Movimento TCM® nelle loro classi.

Perchè il Teatro Creativo e di Movimento TCM® è così importante in questo periodo?

Le classi hanno necessità di muoversi e di farlo in spazi grandi, in alcuni casi anche aperti. Noi che amiamo accettare sempre nuove sfide cerchiamo di fare di necessità virtù. Il primo progetto di quest’anno scolastico, infatti, è stato pensato all’aperto, nello spazio del giardino di una scuola primaria a Milano. Abbiamo rinunciato all’utilizzo della musica ma non alla magia di trasformare un campo da basket in un palcoscenico. Il progetto concordato prevede quattro ore con tutte le classi, dalla prima alla quinta. Un’esperienza di spazio, di relazioni, di linguaggi ed emozioni, di integrazioni e di gruppo, di gioco e condivisione.

Quelli che sono sempre stati i principi del Teatro creativo e di Movimento TCM® si rivelano necessari nell’ambiente scolastico, dove le normative legate alla pandemia hanno limitato il movimento, gli scambi relazionali, il contatto, i sorrisi.

E se il teatro un tempo era considerato superfluo, ora si rivela uno strumento utile anche solo per ritrovare ciò che un tempo davamo per scontato.

Abbiamo ricominciato a utilizzare il nostro metodo anche alle medie, attraverso un progetto dedicato alle classi prime, per supportare i ragazzi attraverso il lavoro in team e la creatività, per aiutarli a conoscersi e a portare avanti le proprie idee personali. È un modo per permettere anche agli insegnanti di vedere i propri allievi in modo diverso.

Nelle scuole materne e nelle prime classi della scuola primaria è fondamentale il lavoro sullo spazio e la possibilità di esprimersi attraverso gli strumenti del teatro.

Ciò che le mascherine nascondono trova nuova luce in un corpo che si muove attraverso la musica e le emozioni del momento.

Abbiamo imparato a vivere alla giornata, tra una quarantena e l’altra, recuperando lezioni perse ma senza smettere di programmare nuovi progetti per il prossimo quadrimestre, felici di portare il nostro supporto a scuola!

E tu conosci i nostri progetti scolastici di Teatro creativo e di Movimento TCM®

Sai che anche tu puoi imparare a utilizzare il nostro metodo e utilizzarlo per supportare la tua classe o i tuoi gruppi? Scrivici

Perché il Teatro Creativo e di Movimento TCM® non è solo un modo di fare teatro, ma di vedere e vivere la vita, trasformando anche le difficoltà in nuove possibilità creative. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbe anche interessarti...