Ormai da qualche anno preferiamo concludere i percorsi di Teatro Creativo e di Movimento TCM® nelle scuole con una lezione aperta e invece che con uno spettacolo.

Che differenza c’è tra uno spettacolo ed una lezione aperta?

Sostanzialmente non molta.

Il principale vantaggio è che i ragazzi non impegnano tutto il tempo previsto dal progetto a imparare a memoria un copione.
Gli alunni si sentono più liberi anche nel momento di esibirsi davanti ad un pubblico.

Insomma cos’è esattamente una lezione aperta di TCM®?

Lo abbiamo chiesto a dei bambini di quarta elementare con i quali stiamo facendo un percorso che si concluderà a breve con questa modalità.

Le risposte sono state molte e ve le raccontiamo in questo articolo, perché sono tutte corrette e fantasiose come piace a noi.

Alla domanda “cos’è una lezione aperta secondo voi” ci hanno risposto così:

“Sei libero di parlare senza limiti” 

Certo! Libero di esprimerti. I limiti ci sono perché stimolano la creatività, anche se il pubblico non li vede.  

“Giocare e parlare con un pubblico davanti”

Bello! Perché giocare mostra impegno e divertimento, due caratteristiche che a scuola, specialmente alla primaria riteniamo fondamentali. 

“E’ una lezione di chiusura con clima festoso”

Sì! Amiamo pensare che la fine di un percorso possa essere intesa come una festa.

“Si fa all’aperto”

No, non esattamente, perché all’aperto i genitori faticano a sentire le voci degli attori, ma l’associazione “lezione aperta all’aperto” è un gioco di parole che ci fa sorridere, perciò ci piace.

“Anche il pubblico può imparare”

Questa è meravigliosa! Il pubblico, se osserva con attenzione, può sempre imparare dai bambini. A noi capita continuamente.

“Facciamo vedere ai nostri genitori se siamo bravi”

Nooooooo, voi in scena siete sempre bravi, non dovete dimostrare niente a nessuno. Impedite che qualcuno lo metta in discussione!

“Non ho ancora capito bene cos’è”

L’onestà di ammettere di non aver capito è un passo importante che non è da tutti. Lo apprezziamo molto. Allora vediamo, chi glielo può spiegare meglio?

“E’ una chiusura con un pubblico ma con un’organizzazione molto precisa o vaga per intrattenerlo”

Ci piace, è la strada giusta, c’è qualcuno che vuole precisare?

“facciamo delle scenette davanti ai genitori”

Esatto!

Le definizioni date dai bambini come dicevamo sono tutte corrette ma vogliamo essere più precise.

La lezione aperta è un momento conclusivo del percorso che si svolge davanti ai genitori, nel quale i nostri attori mettono in scena delle storie interamente inventate da loro, che ruotano intorno a un tema comune proposto e votato dalla classe.

Il nostro compito è dare una mano affinché si comprendano e tutti possano emergere con un proprio ruolo.

Aggiungiamo musiche che possano invitare gli attori a momenti di movimento, a volte più coreografici, altre volte più mimati e coinvolgere maggiormente il pubblico presente.

I dialoghi si concordano prima ma non utilizziamo un copione da memorizzare, per lasciare spazio a naturalezza e a volte, ta-dan, ad imprevisti.

Insomma, una lezione aperta di Teatro Creativo e di movimento TCM® è aperta al pubblico, alla fantasia, al divertimento, al rispetto del gruppo, alla capacità organizzativa e perché no alla gioia dei bambini che non vengono tediati da estenuanti prove ma si sentono liberi di esprimersi, come durante una lezione normale.

In una lezione aperta i genitori possono osservare i loro figli all’interno della classe, conoscere meglio i compagni, scoprire dinamiche all’interno del gruppo.

Insomma vedere tutti per come sono, anche dietro ai personaggi che interpretano.

Con il Teatro Creativo e di Movimento TCM® ci impegniamo a far sentire i ragazzi liberi nelle loro esibizioni nonostante ci siano delle regole da rispettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti...