TCM

Un aspetto del tuo carattere in scena

Ci sono tanti modi per introdurre in classe un lavoro sul personaggio. Nell’esperienza teatrale, interpretare un personaggio permette di mettersi nei panni di qualcun altro. A noi piace spaziare tra esseri umani, animali e, perché no, oggetti animati. Il Teatro Creativo e di Movimento TCM® vuole mettere in moto il corpo e la creatività per creare relazioni e per far questo non diamo limiti alla fantasia.

Per esempio, vogliamo raccontarti il percorso che quest’anno, in previsione della lezione aperta davanti ai genitori, abbiamo intrapreso con le classi quarte della scuola primaria. L’idea è di invitare la classe a scoprire un personaggio da interpretare attraverso un processo creativo che inizia da un aspetto del nostro carattere.

TCM

Corpo pesante, corpo leggero

Uno dei temi che amiamo portare nei primi anni della scuola primaria è il binomio PESANTE/LEGGERO. Si tratta di due parole che ci permettono di stimolare i bambini e le bambine a fare esperienze corporee sviluppando attenzione, creatività e immaginazione. Leggi per scoprire come impostare un incontro di TCM con la tua classe su questo tema.

TCM

L’IMPORTANZA DI RISPETTARE I TEMPI

Cosa succede quando un bambino non vuole partecipare alla lezione ma sceglie di rimanere a guardare?
Questo articolo, che racconta un aneddoto avvenuto in un corso pomeridiano di Teatro Creativo e di Movimento TCM® tenuto da Elisabetta, testimonia ancora una volta la necessità di offrire uno spazio accogliente per permettere lo scioglimento di piccoli nodi personali.