

Corsi di formazione
I corsi di formazione si svolgono necessariamente in presenza perché Il Teatro Creativo e di Movimento TCM® si basa sulla pratica e l’esperienza di linguaggi verbali e non verbali e intende valorizzare lo spazio relazionale e l’osservazione del gruppo.
Sono rivolti a docenti di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, insegnanti di sostegno e chiunque sia alla ricerca di risorse per sviluppare le relazioni e il benessere all’interno di un gruppo.
FORMAZIONE 0-6
IL TEATRO CREATIVO E DI MOVIMENTO TCM®
NEI PERCORSI 0-6
corso teorico-pratico di 12 ore
– introduzione e obiettivi del Teatro Creativo e di Movimento TCM®
– come utilizzare in prima persona gli strumenti teatrali per comunicare con i/le bambini/e: espressione corporea e del viso, musica, voce, suoni, grammelot, parola e pause di silenzio
– i linguaggi espressivi da proporre ai bambini: musica, movimento espressivo e racconto mimato.
– come scegliere e utilizzare la musica
– lo spazio del TCM: struttura dell’incontro o pratiche quotidiane con spunti di esercizi per nidi e infanzia.
– l’utilizzo di materiali nel TCM e finalità
– spunti di osservazione del gruppo classe e analisi dei bisogni per organizzare il percorso: la scheda di osservazione
MODULO DI APPROFONDIMENTO
corso pratico di 9 ore
(solo a seguito del corso precedente)
– Esprimersi attraverso il corpo: esperienze pratiche di movimento espressivo e racconto mimato
– Cercare e utilizzare la musica: ascolto, analisi e ricerca di brani musicali finalizzati
– Esprimersi attraverso la voce: riscaldamento vocale e esercizi pratici sulla voce
– Esercizi pratici da proporre al gruppo classe nelle diverse fasi dell’incontro
– Esperienze con diversi materiali
– Supervisioni di gruppo su esperienze svolte in classe
FORMAZIONE SCUOLA PRIMARIA
LE RISORSE DEL TEATRO CREATIVO E DI MOVIMENTO TCM®
NELLA SCUOLA PRIMARIA
corso teorico-pratico di 12 ore
– perché e come introdurre linguaggi teatrali e strumenti delle artiterapie nel primo ciclo (prima e seconda) e nel secondo (dalla terza)
– osservazione delle dinamiche e analisi dei bisogni del gruppo classe e dei singoli bambini per soddisfare i diversi canali di accesso in un’ottica inclusiva
– sfruttare le capacità personali e della classe per organizzare uno spazio dedicato al TCM o usarlo come risorsa in classe
– come scegliere e utilizzare la musica
– la messinscena attraverso il lavoro di gruppo
– organizzare una lezione aperta nel il primo e nel secondo ciclo
LO SPETTACOLO TEATRALE NEL METODO TCM®:
IL COPIONE DI CLASSE E LA MESSINSCENA (dalla terza primaria)
corso teorico pratico di 10 ore
– I linguaggi del Teatro Creativo e di Movimento TCM®
– la scelta del tema
– il lavoro sul personaggio
– il lavoro di gruppo
– la scrittura del copione
– la messinscena e la valorizzazione delle capacità di ognuno
– la scelta delle musiche e le scene musicali
FORMAZIONE SCUOLA SECONDARIA
LE RISORSE DEL TEATRO CREATIVO E DI MOVIMENTO
NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
corso teorico-pratico di 10 ore
– perché e come introdurre linguaggi teatrali e strumenti delle artiterapie nella scuola secondaria come risorse per favorire l’integrazione e affrontare ansia e giudizio
– lo spazio espressivo per conoscere e osservare il gruppo-classe e i suoi bisogni
– corpo, movimento, contatto: esperienze corporee in preadolescenza
– il lavoro di gruppo per favorire collaborazione e inclusione
– dare voce a temi, pensieri, emozioni attraverso la messinscena teatrale
LO SPETTACOLO TEATRALE NEL METODO TCM®:
IL COPIONE DI CLASSE E LA MESSINSCENA
corso teorico pratico di 10 ore
– I linguaggi del Teatro Creativo e di Movimento TCM®
– la scelta del tema
– il lavoro sul personaggio
– il lavoro di gruppo
– la scrittura del copione
– la messinscena e la valorizzazione delle capacità di ognuno
– la scelta delle musiche e le scene musicali