Pilates

Ciao! Oggi parliamo di Pilates!

Un altro articolo/spiegazione/presentazione del Pilates?

No, tranquilla, per quello basta aprire qualsiasi social o surfare in internet per avere centinaia di spiegazioni e declinazioni in meno di un secondo…

Vorrei raccontarti come io ho conosciuto e perché ho scelto di insegnare il metodo Pilates.

Faccio attività in palestra da sempre, ho iniziato quando c’erano solo Silvester Stallone e Jane Fonda…

Per motivi di tempo ho sempre fatto attività in palestra: riuscivo ad organizzarmi in base agli impegni professionali e personali, ho conosciuto parecchi allenatori, chi più attento e preparato, chi meno, chi spiegava “il segreto” per fare correttamente un esercizio, poi un altro lo smentiva e ne spiegava un altro.

Il risultato è stato una grande confusione e nessuno che mi ha insegnato le basi per una corretta postura e movimento del corpo.

Conseguenza ovvia i dolori e, soprattutto, una posizione errata durante tutto il giorno.

La proprietaria di uno studio presso il quale collaboro come naturopata e operatore sportivo mi ha fatto conoscere il Pilates.

Ne avevo già sentito parlare ma, come spesso accade, anche senza farlo lo avevo già etichettato come “ginnastica dolce”, “troppo leggero”, ma è “solo stretching” …

Seguo comunque il consiglio datomi con un sorrisetto sotto i baffi e scopro che: mi ero lasciato ingannare da commenti e pensieri di altri! È stato decisamente diverso da quello che mi aspettavo.

Ho iniziato a praticare il Pilates con costanza e mi ha aiutato tantissimo a rinforzare muscoli dei quali conoscevo l’esistenza solo sulla carta.

Il Pilates ha anche migliorato la mia flessibilità ed elasticità facendomi ritrovare una postura che avevo perso dando ampio spazio all’abbruttimento da scrivania.

Ho trovato un metodo che può contribuire notevolmente a migliorare alcuni dei problemi che ho riscontrato su molti dei miei clienti!

Dopo qualche tempo mi ha presentato la scuola di formazione per insegnanti Euroeducation Italy ed ho deciso di diventare istruttore di questa disciplina. Ho trovato persone preparate che mi hanno accompagnato e insegnato al meglio questo metodo.

Ora integro il Pilates ai trattamenti, adeguando le tecniche alle singole persone e alle specifiche esigenze.

Oppure insegno in lezioni di gruppo lanciando sempre piccole sfide per far buttare il cuore oltre l’ostacolo a chi mi segue…

Se vuoi provare una lezione contattami!

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.